The Living Ocean and Coast, Costa e Oceani che vivono
Expo 2012 Yeosu si svolgerà dal 12 maggio al 12 agosto 2012 a Yeosu, in Corea del Sud. Il tema scelto è The Living Ocean and Coast, Costa e Oceani che vivono, che si pone in continuità col tema Acqua e sviluppo sostenibile, scelto per Expo 2008 Saragozza.
A Expo 2012 Yeosu si affronteranno temi quali la distruzione dell’ecosistema marino e la scarsità di risorse, proponendo nuovi equilibri attraverso scienza e natura, anche attraverso la creazione di nuove tecnologie eco-compatibili. E’ intenzione dell’organizzazione approfondire il problema della competizione per lo sfruttamento del mare e ragionare su una nuova cultura del mare che possa portare a scelte e decisioni comuni fra tutti i Paesi, col fine di non intaccare gli equilibri marini.
Per Expo 2012 Yeosu sono stati individuati anche i seguenti sottotemi:
- Sviluppo costiero e preservazione
Per sottolineare e capire l’importanza, il valore e la funzione degli oceani e delle coste; per mostrare il frutto dell’agire umano su di essi e per ragionare su una visione d’insieme futura; per proporre un modello alternativo di sviluppo sostenibile che miri alla preservazione. - Nuove tecnologie per le risosrse
Per presentare lo stato dell’arte nelle tecnologie a sostegno dello sfruttamento ecosostenibile degli Oceani e delle Coste; per proporre un modello equilibrato di sviluppo fra Scienza e Natura. - Attività marittime creative
Per mostrare lo scambio culturale fra Uomo e Oceani, presentare attività culturali relative al tema proposto e vedere il maro come mezzo di scambio culturale fra popoli.
Tags: The Living Ocean and Coast